FANDOM

Tzizwt

Tzizvvt

Informazioni biografiche
Pianeta d'Origine Jandoon
Descrizione fisica
Specie Brizzit
Sesso Maschio
Colore dei Capelli Nero
Colore degli

Occhi

Rosso-bluastro
Informazioni cronologiche e politiche
Era

Affiliazioni

Era della Ribellione

Solomahal

Featured article

Questo è un buon articolo della wiki.

Tzivvt era un maschio Brizzit proveniente da Jandoon.Egli affermava di essere un professore di Xenoarcheologia alla ricerca di un tesoro noto come "L'Occhio dell'Arcano".Fu identificato dall'Impero Galattico in un latitante di nome ilna e dovette fuggire nelle fogne di Tatooine per evitare la cattura.Ben presto divenne una figura derisa sul pianeta e gli abitanti si riferivano a lui con l'appellativo " vecchio cantastorie pazzo",Egli aveva infatti raccolto numerosi tesori che teneva nella sua residenza nelle fogne ma non li mostrò mai agli abitanti del pianeta.

Solomahal, un Lutrillian veterano delle Guerre dei Cloni fu l'unico a credere ai racconti di Tzizvvt anche se non era sicuro dell'onestà del Brizzit;così decise di indagare ulteriormente.Impressionato dalla collezione di Tzizvvt decise che lo avrebbe aiutato a trovare "L'Occhio dell'Arcano" anche senza un pagamento anticipato da parte del Brizzit.

Biografia

Tzivvt era un Brizzit nativo di Jandoon che possedeva alcune reliquie e tesori provenienti da tutta la Galassia.Anche se per gli umani era difficile distinguere un Brizzit dall'altro l'HoloNet Imperiale lo identificò come Ilna,un latitante che aveva rubato preziose reliquie da Biitu e Roon.Fuggì su Tatooine  nella speranza di trovare un pilota che lo avrebbe portato al sicuro.

Diffidente e timoroso Tzizvvt finse di essere un professore di Xenoarcheologia   che cercava un manufatto noto come "L'Occhio dell'Arcano".Raccontando la sua storia al popolo di Mos Eisley divenne presto una notorietà e tutti lo chiamavano "vecchio cantastorie pazzo".Decise di nascondersi nelle fogne per non essere più deriso e per fuggire ad eventuali controlli Imperiali,qui si creò un appartamento che riempì con reliquie provenienti da Biitu e Roon.Egli aveva anche un pezzo spettacolare proveniente dallo stesso Jandoon.Nonostante ciò si recava spesso alla Cantina di Chalmun.

Solomahal
SolomahalTzizvvt

Brizzit e Solomahal nella Cantina di Chalmub.

Tzizvvt riuscì a incuriosire con le sue storie un Lutrillian,Solomahal,veterano delle Guerre dei Cloni che incontrò nella Cantina di Chalmun.Solomahal decise di indagare su Tzizvvt.Incaricò Garindan di trovare dei dati su Tzizwt e scoprì che era ricercato dall'Impero e che c'era un mandato d'arresto per il Brizzit,identificato come Ilna.Anche se non sapeva se Tzizvvt e Ilna erano lo stesso Brizzit ne ebbe il forte sospetto.Solomahal decise di incontrarlo nella sua casa nelle fogne per scoprire se ciò che diceva era vero e per verificare i suoi sospetti.Alla vista dei tesori di Biitu,Roon e Jandoon rimase molto impressionato e decise di fare da pilota gratuitamente per Tzizvvt e di aiutarlo a trovare il tesoro.In cambio però Tzizvvt lo avrebbe pagato in seguito spartendo con lui il tesoro se lo avesse trovato.Tzizvvt ovviamente accettò.

Personalità

526px-Brizzitmarvel

Il Brizzit apparso fugacemente nel fumetto di Star Wars e identificato come Tzizvvt.

Capace di elaborare un racconto che nascondesse la sua identità,Tzizvvt riuscì a eludere gli imperiali per lungo tempo.Aveva creato una sua personalità a Mos Eisley   e nonostante fosse considerato un cantastorie o addirittura un pazzo riuscì a trovare un pilota che lo portasse verso i suoi obiettivi senza nemmeno pagarlo.

Dietro le quinte

>In Star Wars Episodio IV una Nuova Speranza fu interpretato da Stephen Calcutt.

>Sul set il personaggio era noto come Ilna o "testa di mosca".Solo in seguito Tim Veekhoven attraverso la banca dati di Hyperspace creò la storia di Tzizvvt.

>Il Brizzit apparso brevemente nel fumetto Star Wars 2:Sei contro la Galassia è identificabile con Tzizvvt.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale