FANDOM

Strono Tuggs VD
 Tuggs : " Perché? Perché questo libro delle ricette è così importante? Perché devi uccidere per averlo? " 

J'Nell : " È la nostra funzione primaria: assaggiare e analizzare l'output delle cucine, per garantire la sicurezza di chi consuma i piatti serviti " .

Carly  : " Come possiamo fare questo, quando il sous chef ha insistito sull'uso di spezie straniere sconosciute e ricette potenzialmente pericolose? "

Strono Tuggs , noto anche come Cookie , era un maschio Artiodac deforme che per secoli servì come cuoco nel castello della Regina dei  Pirati Maz Kanata . Era diventato ossessionato dalla cucina da giovane dopo aver visto i video di cucina della leggendaria chef Gormaanda , ma era trattenuto dal fatto che molti altri trovassero le sue molte deformità disgustose. Kanata gli diede la sua prima grande occasione assumendolo e arrivò a considerare Artiodac un amico, proteggendo i suoi segreti quando scelse di non parlare del suo passato.

Dopo vent'anni della sua carriera nel castello, sous chef di Tugg Robbs Ely è stato ucciso e cercarono di incastrare Tuggs. Alla fine scoprì i veri responsabili, che vennero eliminati. 

Diversi secoli dopo, Tuggs stava servendo cibo nel castello di Kanata quando il vecchio amico di Maz,  Han Solo arrivò con la commerciante di rottami Rey , l'ex Stormtrooper  Finn e il Droide Astromeccanico  BB-8 e Chewbacca al seguito. Poco dopo il loro arrivo, Tuggs e molti altri occupanti del castello si precipitarono fuori a guardare come la Base Starkiller del Primo Ordine  avesse  distrutto il Sistema Hosnian . In seguito il Primo Ordine attaccò Takodana , distruggendo il Castello di Maz Kanata
Featured article

Biografia

Infanzia e deformità

Nato sul pianeta Takodana , Strono Tuggs apparteneva alla specie degli Artiodac . Da giovane amava cercare holovideo di cucina, e ne scoprì un'intera serie a proposito della leggendaria chef Gormaanda . Dopo aver visto e rivisto questi video, divenne ossessionato dalla cucina: sentiva che il suo destino era cucinare. Si recò nelle regioni dell'Orlo Esterno della galassia , cercando di imparare sempre più nuove ricette , mettendo in gioco le sue abilità culinarie. Si sfidava da solo nel preparare le migliori ricette ed era bravissimo. Tuttavia i suoi progressi vennero fermati a causa del suo volto, estremamente sfigurato. Il suo aspetto era così inquietante da mettere in ombra tutto il lavoro che svolgeva nelle cucine.

Al lavoro per la Regina dei Pirati

Re delle cucine

La sua grande occasione arrivò quando incontrò Maz Kanata , la leggendaria Regina dei Pirati. Maz assunse Tuggs come capo cuoco nel suo Castello su Takodana . Un ampio deposito del castello venne trasformato in una cucina, e Tuggs ne era felice, perché aveva diversi blaster e torrette montati sulle pareti, che sarebbero potuti tornare utili in caso di scocciature.Durante i suoi primi vent'anni di lavoro, strinse amicizia con il Volpai Robbs Ely , che divenne il sous chef del Castello. Erano entrambi appassionati di cucina, ed entrambi avevano un temperamento focoso. Divenne amico anche di Maz, ma non volle rivelarle nulla sul suo passato, lei accettò, promettendogli che lo avrebbe aiutato a mantenere i suoi segreti. 

Un omicidio per incastrarlo

"Il vecchio Robbs ci ha lasciati. Non so dove. Non so perché. Non importa. Ma noi abbiamo bisogno di un nuovo sous chef . Così sarà il giorno fortunato per qualcuno di voi."

Strono Tuggs

Era da solo vent'anni che Tuggs lavorava nelle cucine di Maz Kanata, quando lui ed Ely ebbero una discussione su come cucinare della carne di Bantha. Tuggs voleva che venisse imburrata ed arrostita con una serie di erbe, ma Ely credeva che il piatto avrebbe avuto un sapore orribile. Ely alla fine finse di accettare, ma poi preparò l'ordine con una salsa di sikoroot , cenwick e molte altre erbe. Quando Tuggs lo seppe i due ebbero una discussione fortissima, ed Ely venne trascinato via per placare il litigio. Ma presto sarebbe venuto l'orrore: quella notte Tuggs trovò Ely morto, fatto a pezzi ed in parte triturato nel congelatore profondo. Il corpo era a pezzi, alcuni organi estratti. Il problema stava nel fatto che quella era un'area riservata solo al capo cuoco:lui stesso. Ma non era stato lui -per quanto furioso- a compiere un simile scempio. Era chiaro che qualcuno stesse cercando di incastrarlo. Gettò tutto ciò che restava del corpo ad una creatura che Kanata teneva in una cella, poi la fece scappare, sperando che la fuga della bestia
Strono in kitchen

Strono Tuggs era il capo delle cucine del Castello di Maz Kanata, ed aveva un temperamento irascibile.

distrasse tutti da quanto accaduto, che doveva rimanere segreto...fino ad un certo momento. Iniziò a vagare per il castello, nei corridoi più buii e meno visitati, fino ad arrivare alla stanza privata di Ely.

Tuggs trovò la porta chiusa, ma fu in grado di individuare il codice basandosi sulle impronte digitali rimaste sulla tastiera d'accesso. Notò che le impronte digitali contenevano la salsa con cui Ely aveva condito il Bantha, ma Tuggs sapeva che il Volpai aveva bruciato le sue impronte digitali, comprendendo che quelle impronte dovevano appartenere all'assassino. La stessa stanza, solitamente pulita, era un disastro quando entrò Tuggs, inoltre la cassaforte dove teneva le sue ricette segrete era stata divelta, ed era vuota. Il libro delle ricette di Ely era scomparso. Tuggs trovò una piccola goccia di sangue essicato, che doveva essere sfuggito a qualcuno che aveva ripulito la scena del delitto e notò diversi graffi sul pavimento lasciati da una sorta di lama. Durante la notte di ricerche, Tuggs non si accorse che ormai era mattina, e che il suo staff era al lavoro per la giornata; resosene conto lasciò la stanza di Ely e non disse nulla a nessuno riguardo l'omicidio, ma solo che era andato via. Iniziò poi ad elaborare un piano per catturare l'assassino.

Contest: Chi è l'assassino?

Nelle ore successive , Tuggs convinse il maggiordomo del castello a permettergli di ospitare una gara di cucina per trovare il suo prossimo sous chef, offrendo di trasmettere l'evento a tutto il castello per mantenere calmi i residenti durante una tempesta in arrivo. Ha poi informato il suo staff che uno di loro avrebbe sostituito Ely, che sosteneva aveva semplicemente lasciato misteriosamente il castello. Quattro cuochi si sono fatti avanti per richiedere la posizione, la Devaroniana  Sama Macoy , gli umani Relva Jace e Damor Gregon e l' ibrido Mon Calamari / Quarren Jom Jarusch . Ha poi trasformato la cucina in un piano di gara pieno di tutte le attrezzature e gli ingredienti di cui i concorrenti potevano avere bisogno e ha redatto le Droidi di Lusso BD-3000 Carly e J'Nell come due giudici extra che si sarebbero sedute con lui su una piattaforma di sollevamento.

Tuggs iniziò la competizione con un giro di colazioni, e osservò ogni concorrente preparare con cura i propri piatti, notando l'abilità con cui tutti loro lavoravano. Quando il tempo scadette, i giudici assaggiarono i piatti di ogni chef mentre Tuggs chiedeva perché alcuni dei concorrenti meritavano di essere sous chef. Damor presentò uova Pikobi e carne di Dianoga  che Tuggs apprezzò, ma venne criticato dalle Droidi per non usare l'olio grulluck nel processo di cottura. Jarusch ha presentato una soddisfacente torta di frutta piccante e Macoy un sandwich doppio tostato , e Tuggs iniziò a sospettare che sarebbe potuto essere la "favorita" che cercava. Alla fine, Jace produsse uno stinco di Mousta con frutta carbonizzata, che i giudici hanno categorizzato come sottotono a causa della sua mancanza di sale e fu così  che lo chef umano lasciò per primo la competizione. Tuggs notò anche che Jace non poteva essere il killer, dato che non avrebbe mai prodotto un tale piatto se avesse usato il ricettario di Ely. Il secondo round era stato progettato da Tuggs per testare le abilità della concorrenza sotto pressione. Attivò le torrette di sicurezza telecomandate per sparare costantemente raffiche di stordimento mentre i tre concorrenti cuocevano. Jarusch e Gregon hanno scelto di evitare le esplosioni strisciando sul ventre mentre cucinavano, ma Macoy scelse di sopportare le deboli esplosioni per avere un tempo di cottura maggiore. Questo si ritorse contro di lei quando gli effetti sbalorditivi dei blaster l'hanno portata a mistificare il suo soufflé, facendolo esplodere. Costretta a correre per un secondo piatto, ha presentato zuchii saltati in padella con una salsa piccante, che i giudici hanno trovato inferiore alla sisofish fritta di Damor contenente insalata di agrumi ed al Zelrey Wyrm vivo di Jarusch , così anche Macoy venne eliminata dalla gara. Restavano due concorrenti, uno dei quali era sicuramente l'assassino. 

Per il terzo round, Tuggs attivò l'ambiente a gravità zero all'interno della cucina, facendo galleggiare i concorrenti e gli ingredienti nell'aria mentre lui e gli altri giudici rimasero legati ai loro posti. Mentre i tre giudici guardavano, Jarusch ha cominciato a guadagnare un vantaggio dovuto al fatto che era nato per muoversi in uno spazio tridimensionale, grazie ai suoi due genitori di origini acquatiche. Damor tentò di raccogliere i frutti mentre Jarusch riuscì a raccogliere una cremagliera di costolette di Bantha e cominciò a strofinarle goffamente con una salsa al burro che aveva preparato. Alcune gocce del suo preparato volando via raggiunsero i giudici. Tuggs riconobbe immediatamente che la ricetta era quella che Ely aveva usato la sera prima e, ora che aveva raggiunto l'obiettivo della competizione, riposizionò la gravità. Prima di affrontare il sospetto, il capo cuoco informò Damor che aveva vinto e ottenuto il lavoro. Quando l'umano gli chiese cosa stava succedendo, l'Artiodac gli ordinò di uscire dalla cucina e poi si avvicinò a Jarusch, appoggiandosi intenzionalmente su un coltello vicino al concorrente. Quando Tugg afferrò Jarusch e lo sollevò da terra, trovò rapidamente il ricettario in tasca, facendo sì che lo chef ammettesse che era stato lui a rubare il libro.

Chi è il vero assassino?

Mazs Castle Kitchens

Le cucine del vecchio castello di Maz Kanata.

J'Nell : "Uccidi!"

Carly  : " Taglialo! Affettalo!"

Tuggs : "No , il gioco è finito."

- Tuggs scopre la verità sull'omicidio

Tuggs iniziò a soffocare Jarusch , ma si rese conto che non poteva essere lui l'assassino, perché non possedeva le impronte digitali e di conseguenza, non avrebbe potuto lasciare impronte sulla tastiera della stanza dello sous chef. Ragionò: sia lui che gli altri concorrenti non erano presenti la sera in cui aveva litigato con Ely, per poi ritrovarne il corpo , e non poteva essere entrato in contatto con la salsa trovata sulla tastiera. Si rese conto troppo tardi che le uniche altre persone che erano entrate in contatto con lui ed Ely erano le sue colleghe giudici, le due Droidi , J'Nell e Carly. Quando Tuggs lasciò andare Jarusch , trovando nelle due Droidi le vere colpevoli, queste velocemente lo colpirono alla testa con un mattarello, disorientadolo. Tuggs segnò anche la morte di Jarusch: se non si fosse trovato lì si sarebbe salvato, ma le due Droidi con delle lame lo fecero a pezzi con la stessa furia omicida con la quale avevano a pezzi Ely. Poi attaccarono Tuggs, ma lui riuscì ad evitare i loro colpi, e le interrogò sul perché avessero ucciso Ely. Le due rivelarono che volevano analizzare il suo ricettario per aggiornare i loro database, altrimenti non potevano sapere se gli ingredienti delle sue ricette erano sicuri. Sapevano che Ely non avrebbe permesso loro di accedere ad i suoi segreti, così se lo levarono di torno, con il pretesto di poter analizzare e sapere se le ricette erano sicure per i visitatori del castello. 

Mentre le Droidi parlavano, Tuggs si deconcentrò , J'Nell riuscì a ficcare un coltello tra le costole di Tuggs, provocandogli una ferita che iniziò a sanguinare copiosamente. Riuscì a combattere Carly con una padella, ma venne pugnalato nuovamente da J'Nell, alla spalla, ansimante di dolore, Tuggs cercò di saltare su un tavolo, aggrappandosi ad un condotto del soffitto, ma lo ruppe , ed i gas del condotto iniziarono a permeare la stanza. Le due Droidi quindi si avvicinarono, i loro volti impassibili ed i loro corpi seducenti ed insaguinati, pronte a dare il colpo di grazia a Tuggs, che però fu più veloce: attivò la gravità zero nella stanza, e si aggrappò alle salde gambe di un tavolo, le Droidi urlavano insulti e minacce mentre levitavano, Tuggs concludendo che i loro circuiti erano stati in qualche ,modo corrotti attivò le torrette di sicurezza, che iniziarono a sparare senza tregua sulle Droidi. Tuggs chiuse gli occhi per il dolore, stringendo i denti, mentre le due venivano fatte a pezzi. Pochi attimi dopo restarono a fluttuare solo rottami bruciati, e Tuggs riattivò la gravità normale solo dopo la disintegrazione delle due, sicuro che fossero per sempre distrutte.

Dopo la drammatica conclusione del concorso, la sicurezza del castello aprì un'inchiesta sui coinvolgimenti sugli omicidi, ma l'innocenza di Tuggs venne provata da un Droide Telecamera, che aveva registrato il concorso. Soddisfatti della distruzione delle due assassine, i membri della sicurezza tornarono alle loro attività, ed anche Tuggs: se prima reputava il concorso un modo infallibile per trovare l'assassino, si rese conto che aveva fatto uccidere Jarusch dalle Droidi. Sapendo che il suo amico sarebbe stato felice che le sue ricette non andassero perdute, distribuì una copia del diario a tutti gli altri cuochi, ed inviò anche copie all'Accademia Culinaria di Orto , per diffondere la conoscenza , e far studiare agli allievi le ricette del suo grande amico.  

Quando Bobbajo gli portò un gigantesco Megalliforme vivo, sfidandolo a cucinarlo, Tuggs fu costretto a combattere la creatura per poi cucinarla in un piatto delizioso. 

Battaglia di Takodana

Strono serving food

Strono Tuggs nel salone del Castello di Maz Kanata.

Nell'anno 34 ABY , Tuggs era ancora presente nel Castello di Maz Kanata , ormai da secoli. Ora la cucina si trovava al piano terra del castello e lungo l'area centrale. Poco dopo l'attacco del Primo Ordine al villaggio di Tuanul ed all'Avamposto di Niima sul pianeta Jakku , Tuggs stava facendo il giro della sala principale del castello con un pezzo di carne di pecora quando il contrabbandiere Han Solo arrivò . Solo aveva visitato il castello decenni prima, ed era un vecchio amico di Kanata, ma i suoi compagni Finn , Rey e BB-8 erano nuovi e non avevano mai visitato quel luogo prima, essendo appena scappati dal Primo Ordine su Jakku . Prestando loro poca attenzione, Tuggs superò l' Hassk Varmik verso il lato sinistro dell'ingresso del castello. Tuttavia fu presto interrotto, quando Kanata riconobbe Solo attraverso la stanza e urlò a lui, facendo tacere tutti i presenti e attirando la loro attenzione. Dopo averli salutati, le cose sono tornarono rapidamente alla normalità e Tuggs ha iniziato a servire la carne a un tavolo di ospiti seduti accanto al grande cacciatore Grummgar .

Poco dopo l'arrivo di Solo, molti degli avventori del castello si lanciarono nel cortile della struttura con la notizia di una luce misteriosa che era stata avvistata nel cielo. Lo stesso Tuggs si unì alla folla e si fermò sulla soglia del castello per vedere la stranezza, rivelata da Finn come il raggio devastante della superarma Base Starkiller del Primo Ordine usata per destabilizzare il sistema Hosnian , sede del Senato Galattico della Nuova Repubblica . Essendo stato allertato alla presenza di BB-8 e degli altri fuggiaschi al castello, una forza di Stormtrooper del Primo Ordine arrivò su Takodana per catturarli. Il castello fu rapidamente attaccato e fu distrutto, anche se alla fine il Primo Ordine fu scacciato da Takodana dalla Resistenza, Rey venne fatta prigioniera.

Personalità e carattere

Strono Tuggs VF
"Questo libro? Esso è pieno d'arte. L'arte del cucinare. Così imparatela e vivetela."

Tuggs distribuisce il diario con le ricette di Ely allo staff

Tuggs era un Artiodac pesantemente sfigurato, il cui occhio sinistro era normalmente rosso mentre l'occhio destro bianco sporgeva molto più di quanto fosse normale per la sua specie, sfigurando il suo volto. Aveva una pelle chiazzata di colore rosa e grigio con un naso piatto e largo e gambe di diversa lunghezza che terminavano in piedi deformi. Tuggs era una persona alta, per la precisione 1,78 metri. Era un cuoco e macellaio altamente qualificato, anche se Ely credeva di essere superiore a Tuggs in termini di condimento e miscelazione della salsa. Più gli anni di Tuggs al servizio di Kanata proseguivano, più il suo carattere si faceva scontroso. Sebbene la sua cucina fosse il bersaglio di molte barzellette tra i residenti del castello, tutti gli mostravano affetto per il suo duro lavoro che consisteva nel servire molti ospiti , e saggiamente sapevano di non essere critici nei confronti dei pasti serviti, per non incombere nelle sue ire.

Il suo aspetto era orribile e causava nausea o paura in molti che lo vedevano. Questo spesso rappresentò un limite, come quando, per la prima volta, aveva dichiarato di essere uno chef. Nessuno poteva vederlo in luoghi pubblici di alto livello, anche perché non era molto esperto ma una tale esistenza non attrasse mai Tuggs che, solo dopo aver visto gli olovideo di Gormaanda, cambiò la sua vita. Ossessionato dalla cucina e dalla preparazione del cibo , decise che Il suo lavoro nel castello di Kanata era tutto ciò che aveva sempre sperato e lavorava sodo per servire piatti deliziosi agli ospiti del castello ogni giorno. Lui ed Ely si unirono per il loro amore per la cucina, e anche se discutevano spesso sulla loro professione, i due erano grandi amici fuori dal lavoro. Tuggs fu molto rattristato dalla morte del suo collega e si concentrò rapidamente sul catturare l'assassino, soffocando Jarusch quando pensava fosse il responsabile.

Quando sperava di catturare l'assassino, Tuggs fu in grado di concepire un piano per trovarlo, ma trascurò il fatto che nessuno dei concorrenti poteva essere il colpevole, mancavano gli indizi che indicavano i veri assassini. Durante la competizione, Tuggs si è dispiaciuto per gli chef che non sono arrivati ​​alla fase finale, e ha persino fatto un complimento a Jace sul piatto che gli ha fatto perdere la competizione. Una volta finita la competizione, Tuggs decise che non desiderava più segreti nella sua cucina, poiché Ely tenendo le sue ricette segrete venne assassinato . Sapendo che il suo amico non avrebbe voluto che le sue ricette morissero con lui, Tuggs condivise il suo libro di cucina con molti, nella speranza che le ricette uniche di Ely potessero guadagnarsi un posto tra quelle degli chef considerati leggendari nella storia.

Mentre lavorava nel Castello di Maz Kanata, Tuggs indossava abiti marroni coperti da un grembiule in pelle marrone .Si copriva i piedi deformi con un paio di stivali e usava regolarmente un vibro-coltello da cucina .

Dietro le quinte

JJ l'ha visto e ha pensato che assomigliasse a Quasimodo, quindi questa cosa  ha iniziato a venire nel design. "

- Ivan Manzella parla del design di Strono Tuggs

Strono no mask
> Strono Tuggs è stato interpretato da Aidan Cook come personaggio minore nel film del 2015, Star Wars:Episodio VII:Il Risveglio della Forza . Cook ha interpretato anche Bobbajo in altre scene del film. 

> Strono Tuggs era apparso per la prima volta in una foto promozionale di Vanity Fair, ma il suo nome  non venne rivelato, e non venne identificato nemmeno nel film. Ricevette il nome è la storia di background solo con l'uscita di Star Wars:Il Risveglio della Forza:Il Dizionario Visuale , scritto da Pablo Hidalgo , e pubblicato insieme al film il 18 Dicembre 2015. 

> Si ebbero più informazioni su Tuggs quando divenne protagonista del racconto "A Recipe for Death " , scritto da Landry Q.Walker e pubblicato nel 2016 come parte del libro Tales from a Galaxy Far, Far Away:Aliens:Volume 1

> Ivan Manzella , che si occupava del design delle creature e degli alieni nel film, nel suo progetto iniziale creò un individuo che a J.J Abrams ricordava Quasimodo , il noto Gobbo di Notre Dame . L'idea influenzò ulteriormente l'aspetto del personaggio e Jake Lunt Davies creò un costume sempre più simile: per questo venne scelto di creare un occhio più grande dell'altro, di renderlo gobbo e di sfregiarlo.