FANDOM

I Reek erano grossi onnivori simili a bovini cornuti e dalla pelle spessa.Erano originari di Ylesia ma era possibile
Reek CVD
trovarli su Tatooine,Geonosis,Saleucami,Ithor ,Iridonia e sulla Luna Codian.

Biologia ed aspetto

I Reek erano di natura erbivora e di colore marrone ma poichè andavano di moda nelle arene spesso venivano alimentati con la carne che li faceva diventare rossi,aggressivi,ostili e pericolosi.Da qui deriva anche il modo di dire "pazzo come un Reek rosso" i Reek tuttavia non potevano nutrirsi solo di carne per vivere ma anche dei vegetali che venivano impastati nel cibo nell'Arena Petranaki di Geonosis.

Reek

Il Reek dell'Arena Petranaki.

Uno in particolare fu utilizzato per cercare di uccidere lo Jedi Anakin Skywalker ma lo Jedi riuscì a montarlo con la Forza e ad usarlo per uccidere il più letale Nexu.Il Reek infine fu liberato e iniziò a distruggere droidi in libertà prima di prendersela con Jango Fett che lo uccise.

Tutti i Reek,comprese le sottospecie,erano di colore marrone e il loro colore cambiava solo a seconda della dieta.

Sottospecie

I Reek erano stati generalmente esportati verso altri mondi dando vita così a delle sottospecie.

  • Reek Ithoriani

I Reek Ithoriani erano simili ai Reek comuni solo che il loro colore della pelle tendeva al giallo a causa della loro dieta a base di fiori gialli e alberi Bafforr.Venivano usati per tirare l'aratro e avevano corna più piccole poichè non erano abituati a combattere.Venivano allevati e separati o uniti durante i periodi di accoppiamento.

Furono spazzati via durante la Guerra degli Yuuzhan Vong.

  • Reek di Kashyyyk

Esisteva anche unsottospecie molto rara ,i Reek di Kashyyyk , noti anche come Ryyk agli Wookiee. Molti morirono a causa dei predatori locali e del cambiamento climatico.Ma alcuni riuscirono a prosperare. Gli adattamenti necessari hanno dato ai Reek di Kashyyyk dimensioni molto più grandi dei loro cugini. Le loro corna erano più precise, ma più lunghe e più forti,inoltre dalle punte affiorava veleno.

  • Reek di Iridonia

I Reek attirarono fin da subito l'attenzione degli Zabrak che li portarono su Iridonia come animali da guerra.Invece di dare loro una dieta di carne li nutrivano  con vegetali duri che li tempravano per la guerra.Questo ha dato loro una dura pelle grigia che li aiutava a sopravvivere durante le battaglie.Spesso venivano impressi dei tatuaggi su di loro con scritto il loro nome o la famiglia a cui appartenevano.A differenza dei Reek Ithoriani questi Reek venivano spronati a combattere,motivo per cui avevano le corna lunghe e affilate.Nelle scuole militari di Iridonia insegnavano come cavalcare queste creature imprevedibili.

Dietro le quinte

>I Reek sono stati ispirati dall'unione di un rettile preistorico noto comePlacerias e di un toro.Michael Patrick Murnane fu il loro scultore e creatore.

>Durante le riprese le corna furono rifatte perchè Anakin non riusciva a legare le catene attorno al Reek a causa della grandezza delle sue corna.

> Reek in inglese significa "puzzo" o "fetore"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale