FANDOM

Cody,Order 66.jpg
"Nel caso che gli ufficiali Jedi agiscano contro gli interessi della Repubblica, e dopo aver ricevuto ordini specifici verificati provenire direttamente dal Comandante Supremo (il Cancelliere), i comandi del Grande Esercito della Repubblica (GER) rimuoveranno questi ufficiali con l'uso della forza letale,ed il comando del GER passerà al Comandante Supremo finché non sarà stabilita una nuova struttura di comando."

-Testo dell'Ordine 66

L'Ordine 66, noto anche come Protocollo Clone 66,faceva parte di una serie di  Ordini di emergenza per il Grande Esercito della Repubblica per i quali i Soldati Clone erano stati addestrati.L'Ordine 66 prevedeva che-solo sotto ordine del Cancelliere Supremo-i Cloni assassinassero i loro Generali Jedi. L'emissione da parte del  Cancelliere Supremo Palpatine di questo Ordine segnò l'inizio della Grande Purga Jedi , dando vita all'Impero Galattico e fu una delle cause della Guerra Civile Galattica che seguì.

L'Ordine fu emesso da Palpatine dopo che fu scoperto essere lui il temibile Signore dei Sith Darth Sidious .Palpatine aveva appositamente fatto creare il Grande Esercito della Repubblica composto dai Soldati Clone per distruggere gli Jedi:infatti, nel cervello di ogni Clone di Jango Fett -Cacciatore di Taglie scelto come modello dei Cloni-era inserito un biochip che prevedeva l'attivazione dell'Ordine.Tutte le Guerre dei Cloni erano state inscenate da Palpatine- che era segretamente anche leader della Confederazione dei Sistemi Indipendenti -per arrivare alla creazione dell'Impero Galattico guidato dai Sith , e per farlo, era necessaria la morte degli Jedi, che combattevano per la pace, la democrazie e la libertà.

Storia

Antefatti

Nacita dell'Esercito dei Cloni

"Tu, vuoi clonarmi?"

-Jango Fett a Dooku

In 32 BBY , nel periodo della Repubblica Galattica ,il Signore dei Sith Darth Sidious  , la cui identità era sconosciuta, divenne leader della Federazione Mercantile .Ordinò il Blocco di Naboo da parte della Federazione, ed in questo modo la Regina del pianeta, Padmé Amidala, nel Senato di Coruscant chiese che Naboo venisse aiutata.Tuttavia quando il Cancelliere Supremo Finis Valorum disse che necessitava di prove, il Senatore di Naboo Palpatine convinse la Regina a dare un atto di sfiducia nei confronti del Cancelliere Valorum. Palpatine- che era segretamente lo stesso Darth Sidious, che aveva ordinato il Blocco- divenne Cancelliere ed iniziò a pianificare un modo per prendere il controllo totale della Repubblica Galattica. Diede ordine segreto al suo apprendista, Darth Tyranus , meglio noto come Conte Dooku ,di creare un esercito in grado di servire la Repubblica Galattica in caso di una guerra, che i due Signori dei Sith avrebbero fatto nascere.L'Esercito doveva essere composto da Cloni, e doveva ubbidire ai Generali Jedi e in primo luogo al Cancelliere stesso;tuttavia mancava il modello per la creazione dei Cloni.Palpatine ordinò a Dooku anche di eliminare il culto del Bando Gora , che minacciava i suoi futuri piani per prendere il controllo della galassia , e Dooku decise che avrebbe fatto le due cose con una sola azione ben mirata.In 32 BBY , il Cacciatore di Taglie Jango Fett riuscì ad eliminare il Bando Gora , eliminandone la folle leader Komari Vosa . Dooku, vedendo in Fett il modello adatto per il Grande Esercito dei Cloni, gli propose di ripagarlo non con la taglia posta sulla testa di Vosa, ma clonandolo, e pagandolo molto di più, sul pianeta Kamino .Fett accettò e diede vita all' esercito, creato con l'appoggio dei Kaminoani  .Anni prima,Palpatine aveva manipolato lo Jedi Sifo-Dyas per la creazione dell'esercito e finanziò l'intero progetto. Poco prima della nascita della Confederazione dei Sistemi Indipendenti (CSI) , lo Jedi Obi-Wan Kenobi giunse su Kamino alla ricerca di Fett, e scoprì che l'esercito era stato creato per ordine del Maestro Jedi Sifo-Dyas. Quando la CSI nacque a tutti gli effetti, la Repubblica necessitava di un esercito e dato che c'era un Esercito pronto, diede battaglia alla CSI, che però possedeva un esercito di Droidi da Battaglia ,scatenando il conflitto che Palpatine aspettava da tempo:le Guerre dei Cloni,scoppiate in 22 BBY , ben dieci anni dopo la creazione di quello che sarebbe diventato il Grande Esercito della Repubblica .

Sviluppo

"Percepisco un complotto per distruggere i Jedi.Il Lato Oscuro della Forza circonda il Cancelliere."

-Mace Windu

L'Ordine 66 era stilato nella lista degli Ordini di emergenza per il Grande Esercito della Repubblica: ordine Iniziazione, ordini dall' 1 al 150 ,un documento che prevedeva tutti i protocolli che i Cloni avrebbero dovuto seguire. Si trovava in lista sotto l'Ordine 65,che ordinava la detenzione o l'uccisione del Cancelliere Supremo, se avesse agito contro la democrazia e la Repubblica stessa.Tuttavia nel cervello di ogni Clone, fin dalla nascita, Dooku aveva fatto inserire dai Kaminoani un biochip, che se attivato dal Cancelliere Supremo , avrebbe trasmesso a tutti i Cloni l'Ordine 66, con l'immediata uccisione di tutti gli Jedi.

La Congiura del biochip

"I buoni soldati eseguono sempre gli ordini"

-Tup prima di sparare a Tiplar

PrematureExecution-TU.png

Tup uccide Tiplar.

In 20 BBY Verso il termine del conflitto, durante la Battaglia di Ringo Vinda , dove le forze Repubblicane, guidate dagli Jedi Anakin Skywalker , Tiplar e Tiplee combattevano contro l'esercito di Droidi da Battaglia della CSI agli ordini di Trench , il Soldato Clone Tup ,sparò alla testa della Maestra Jedi Tiplar uccidendola sul colpo.La Repubblica fu costretta a ritirarsi, e fu deciso di portare Tup su Kamino per ulteriori esami medici. Tuttavia l'atto di tradimento aveva colpito Trench che avvisò Dooku. Allarmato il Signore dei Sith,contattò Palpatine che mise in atto un piano con lui ed i Kaminoani al fine di insabbiare la storia.

Dooku ordinò ad i suoi Droidi di rapire Tup, che si trovava su una navetta diretta a Kamino. I Droidi uccisero tutto il personale di bordo, e lo rapirono. Anakin Skywalker , Rex e Fives  però captarono un segnale audio, e lo seguirono fino a giungere alla base Separatista in cui si trovava e lo salvarono, imbarcandolo su una nave medica diretta a Kamino .Fives chiese di poter accompagnare Tup, e Rex gli accordò il permesso.Una volta giunti a Kamino, la primaria Nala Se scoprì che si trattava di un biochip, ma disse che si trattava di un tumore al cervello. Poi informò Lama Su -Primo Ministro  dei Kaminoani-della cosa ed entrambi chiamarono Dooku. Il Conte disse loro di insabbiare la cosa alla svelta, uccidendo Tup. Tuttavia Fives grazie all'aiuto del Droide AZ-3 fece un ulteriore esame, e scoprì anche lui che si trattava di un biochip. Tup morì al termine dell'operazione, e nelle sue ultime parole disse a Fives che la missione eterna che alimentava i loro incubi era terminata. Fives allarmato si accorse che Nala Se cercava di nascondere i veri referti dell'esame originale, e venne a sapere da AZ-3 che i Kaminoani avevano intenzione di operarlo per cancellargli la memoria e riassegnarlo a Kamino, in modo che non potesse dire ciò che aveva finora scoperto. Capendo che c'era una grave minaccia, Fives decise di farsi operare da AZ-3 che rimosse il suo biochip. Il Clone poi confontò il suo biochip con quello di Tup e si accorse che il suo era integro,mentre quello di Tup era danneggiato.Per questa ragione Tup aveva eseguito l'Ordine 66 prima che Palpatine lo emanasse.Shaak Ti , una Maestra Jedi Togruta , che si occupava della
TCW604.jpg

Shaak Ti esamina il biochip di Tup.

supervisione dei Cloni su Kamino iniziò a mettersi sulle tracce di Fives, che durante la sua indagine aveva creato non pochi problemi ai Kaminoani, intenzionati ad insabbiare la cosa. Lo trovò nella sala embrionale, dove si era recato insieme ad AZ-3 per controllare il cervello dei Cloni neonati; anche Nala Se lo aveva raggiunto, ed il Clone le aveva puntato contro il blaster. All'arrivo della Jedi, Fives le diede i due biochip, il suo e quello di Tup, per dimostrarle che non si trattava di un tumore, ma di un biochip appunto, inserito nelle menti dei Cloni per eliminare gli Jedi. Nala Se disse che in realtà i Cloni, se privati di quel biochip, sarebbero impazziti e non avrebbero ubbidito alla Repubblica, indicando Fives, che le aveva puntato il blaster contro come un esempio.Shaak Ti ordinò che sia Nala Se che Fives dovevano essere portati su Coruscant per dimostrare le loro versioni al Cancelliere Supremo, senza sapere che in realtà questo avrebbe contribuito ad insabbiare il complotto. Fives fu fatto distendere su un lettino, e mentre Shaak Ti parlava con i due Cloni che pilotavano la nave diretta Coruscant, Nala Se , di nascosto lo drogò,infilandogli una siringa nel collo.Una volta giunto a Coruscant, Palpatine chiese di parlare privatamente col Clone che aveva scoperto il complotto.Mentre si trovava nella stanza con Fives, il Signore dei Sith finse di essere stato attaccato dal Clone e si mise ad urlare. Shaak Ti corse subito in soccorso e vide Fives col fucile puntato contro Palpatine, e lo spinse via con la Forza , salvando quello che a sua insaputa era il Signore dei Sith .Fives fuggì per tutta Coruscant,inseguito dagli Shock Trooper inviati da Palpatine per catturarlo; tuttavia Palpatine voleva quel Clone morto, e aveva allertato tutte le Forze di Sicurezza di Coruscant   .Fives riuscì ad incontrare Rex e Anakin Skywalker , che scoprirono dove si era nascosto, e li chiuse dentro uno scudo a raggi. Disse loro del biochip e del fatto che era stato il Cancelliere a dare quell'ordine, ma a causa della forte dose di droga che Nala Se gli aveva iniettato, appariva poco
Clone-wars-palpatine.jpg

Palpatine, aveva organizzato l'Ordine 66 e riuscì ad insabbiare le prove del Soldato Clone Fives uccidendolo, e riuscì a nascondere la verità persino agli Jedi per lungo tempo.

credibile.Gli Shock Trooper raggiunsero lo stesso luogo entrando dal retro, guidati dal Comandante Clone Fox .Fives quando li vide si allarmò e prese in mano un blaster per difendersi, ma Fox gli sparò un colpo dritto al cuore uccidendolo.Fives aveva cercato di allertare gli Jedi dell'Ordine 66 e della pericolosità del Cancelliere, ma non riuscì nel suo compito. Prima di morire, disse a Rex le stesse cose che Tup aveva detto a lui nel momento fatidico.

Palpatine convinse gli Jedi che secondo i referti medici eseguiti da Nala Se,la causa della "follia" di Tup e Fives dipendeva da un parassita che avevano contratto a Ringo Vinda, motivo per il quale ora sarebbe stato inoculato un farmaco a tutti Cloni.Subito dopo Palpatine contattò Dooku, dicendogli di far sparire ogni traccia che poteva condurre gli Jedi all'Ordine 66.

Rivelazione

 "Impara a controllare il Lato Oscuro e sarai in grado di salvare tua moglie da morte certa" 

-Darth Sidious ad Anakin Skywalker

Quando Palpatine fu rapito da Grievous , Anakin Skywalker ed Obi-Wan Kenobi ebbero un faccia a faccia con Dooku sulla Mano Invisibile , che teneva Palpatine prigioniero. Lo scopo del Signore dei Sith era quello di trovare un nuovo apprendista in Anakin Skywalker e liberarsi da Dooku.Quando Kenobi perse i sensi, Dooku combatté contro Anakin che lo sconfisse, e istigato dal Cancelliere lo decapitò. Palpatine aveva percepito che Anakin era attrato dal Lato Oscuro , così,dopo essere stato messo in salvo e riportato a Coruscant , l'infido Signore dei Sith pianificò un modo per attirare Anakin dalla sua parte. Sapendo che aveva una relazione con Padmé Amidala e che era afflitto dalla morte della madre,Shmi Skywalker, per mano dei Tusken, gli rivelò che lui era stato apprendista di Darth Plagueis , che poteva usare il Lato Oscuro della Forza per far rimanere in vita le persone

EP3 ILM 3711.jpg

Palpatine combatte contro Mace Windu.

Palpatine gli rivelò  che era lui il Signore dei Sith. Anakin gli puntò contro la Spada Laser ma Palpatine lo convinse a non ucciderlo. Le parole di Palpatine "Impara a controllare il Lato Oscuro e sarai in grado di salvare tua moglie da morte certa" rimasero impresse nella mente di Anakin, che nel frattempo avvisò il Consiglio Jedi .Mace Windu , Kit Fisto , Agen Kolar e Saesee Tiin  si recarono nelle stanze del Cancelliere per arrestarlo. Anakin voleva andare con loro ma a causa del suo conflitto interiore, Windu glielo impedì.Palpatine, rivelando di essere Darth Sidious, estrasse la sua Spada Laser  e uccise Kolar, Tiin e Fisto, poi passò a Windu, ma trovò un avversario degno del suo potenziale. Windu lo sconfisse, e lo gettò su una finestra. Sidious lanciò contro di lui dei Fulmini della Forza ,ma con la sua Spada Laser ,li deviò verso il Signore dei Sith, deformandone il volto. In quel momento Anakin irruppe nella stanza, e disse che il Cancelliere non doveva essere ucciso, ma essere processato. Affascinato dal Lato Oscuro, Anakin usò la Forza e gettò Windu fuori dalla finestra dal grattacielo in cui si trovava l'Ufficio del Cancelliere, facendolo precipitare per metri, uccidendolo.A quel punto Sidious si rivolse ad Anakin eleggendolo come suo apprendista, sotto il nome di Darth Vader  .Gli diede ordine di attaccare il Tempio Jedi e di uccidere ogni Jedi, mettendolo al comando della 501°Legione per l'Operazione:Knightfall .Contemporaneamente  emanò l'Ordine 66.

Esecuzione

"Esegui l'Ordine 66"

-Darth Sidious

Cody,Order 66 (1).jpg

Palpatine, rivelando di essere Darth Sidious, ordina a Cody di eseguire l'Ordine 66.

Tuttavia Sidious non aveva ancora assunto l'intero potere, dato che gli Jedi lo ostacolavano e finalmente attivò il protocollo:l'Ordine 66 fu emanato. Su Utapau , Obi-Wan Kenobi aveva ucciso Grievous ,fatto molto importante, perché stava portando alla fine delle Guerre dei Cloni .Mentre cavalcava Boga lungo un costone roccioso, Cody , Comandante del 212° Battaglione assegnato a Kenobi, ricevette l'Ordine insieme agli altri Cloni, e ordinò l'uccisione di Kenobi.I Cloni gli spararono con un AT-TE ,e lo Jedi cadde per diversi metri, finendo in acqua e salvandosi. Ma non tutti furono così fortunati.

Su Mygeeto ,Ki-Adi Mundi stava guidando le sue forze contro la CSI, ma il Comandante Bacara ricevette l'Ordine. Tutte le sue truppe si fermarono dietro di lui, puntandogli contro i fucili, poi aprirono il fuoco. Lo Jedi riuscì ad evitare i primi colpi, ma alla fine fu sopraffatto ed ucciso.

Durante la Battaglia di Felucia,Aayla Secura stava guidando il 327th Star Corps , quando  Bly , Comandante del
BlyShootsAayla.png

La morte di Aayla Secura.

327th , fu raggiunto dall'Ordine 66; Aayla si era distratta a guardare un uccello, ma percepì un pericolo nella Forza, anche se troppo tardi. Bly ed i suoi aprirono il fuoco su di lei, e continuarono a sparare sul suo cadavere.Anche Plo Koon , che si trovava in volo su Cato Neimoidia durante una battaglia aerea fu abbattuto quando meno se lo aspettava da un Pilota Clone, che aprì il fuoco sul Caccia dello Jedi, facendolo precipitare.Stass Allie,era di ricognizione a bordo di uno speederbike quando il Comandante Neyo e CT-3423 -a loro volta a bordo di uno speederbike-rallentarono, postandosi dietro di lei per poi spararle e distruggere il suo veicolo.Yoda percepì un boato nella Forza e capì ciò che stava accadendo:si stava consumando la Vendetta dei Sith.In quel momento, il Gran Maestro si trovava su Kashyyyk .Quando il Comandante
Star Wars - La vendetta dei Sith - Ordine 6603:55

Star Wars - La vendetta dei Sith - Ordine 66

Clone Gree fece un cenno ad un altro Soldato di sparare a Yoda, ma lui fu più veloce e li decapitò entrambi.Su Coruscant si stava consumando una vera e propria carneficina,e furono uccisi persino i bambini.Nel frattempo, il Senatore Bail Organa si recò al Tempio per capire cosa stava accadendo, ed improvvisamente notò  il  Padawan Zett Jukassa  mentre fuggiva dai Cloni, fu ferito dal Comandante Appo . Il Sergente Fox , nella confusione creatasi, gli sparò un colpo mortale.Bail spaventato e indignato dall'uccisione del giovane Jedi volò via sul suo speeder.

Ma le vittime furono molte di più.

Vittime dell'Ordine 66

Felucia

  • Aayla Secura fu uccisa dal Comandante Bly del 327th Star Corps , e da altri soldati della sua squadra.Aayla Secura
    Barris death.jpg

    La morte di Barriss Offee

    aveva un buon rapporto con loro-in particolare con Bly-e non si aspettava che l'avrebbero uccisa.Aayla inoltre era stata distratta da un uccello molto colorato che volava sopra la sua testa, nello stesso momento però i Cloni  aprirono il fuoco su di lei.
  • Barriss Offee fu uccisa dai colpi dei cannoni di un AT-TE , sotto l'ordine del tenente Galle ,del 327th Star Corps .

A seguito della loro morte,entrambe le Jedi furono accusate di aver tentato di avvelenare le falde acquifere di Felucia , piano in realtà ordito da Shu Mai .

Cato Neimoidia

  • Plo Koon stava sorvolando  Cato Neimoidia a bordo di un Caccia Jedi insieme a Jag e un altro Pilota Clone ,
    Plokoonjsf.png

    Il caccia di Plo Koon viene agganciato da Jag.

    quando Jag ricevette l'Ordine 66. Il Clone sparò dal suo Caccia ARC-170 ,facendo schiantare Plo Koon, che in un primo momento restò ferito,ma il caccia prese fuoco, e durante la sua esplosione finale, Plo Koon morì incenerito.
  • Ferroda , fu ferito da un gruppo di Cloni.Altri due Cloni, X1 e X2 , che però non erano stati clonati da Jango Fett ,ma da Falon Grey ,alla fine lo uccisero.

Saleucami

  • A seguito dell'Assedio di Saleucami ,Stass Allie si trovava insieme al Comandante Clone Neyo ed a CT-
    Stassdeath.jpg

    La morte di Stass Allie.

    3423del 91° Corpo di Ricognizione . La Jedi ed i due Cloni erano a bordo di tre speederbike,durante una pattuglia del pianeta.Neyo ricevette l'Ordine 66 dal comlink del suo casco,e dopo aver fatto un cenno al suo compagno ,i due Cloni rallentarono, restando dietro a Stass Allie .Poi aprirono il fuoco sullo speederbike della Jedi, che si schiantò, uccidendola.

Mygeeto

  • Ki-Adi Mundi  guidava i Marines Galattici agli ordini del Comandante Clone Bacara durante la  
    The Death of Ki-Adi-Mundi.png

    La morte di Ki-Adi Mundi.

    Battaglia di Mygeeto .Bacara ricevette l'Ordine 66, ma decise di aspettare ad applicarlo. Quando Ki-Adi Mundi si trovò sulla strettoia di un ponte,i suoi uomini aprirono il fuoco su di lui da dietro.Lo Jedi Cereano  si accorse che stava accadendo qualcosa di strano e riuscì a deviare i primi colpi con la Spada Laser , ma alla fine fu sopraffatto ed ucciso.

Kashyyyk

  • Luminara Unduli si trovava insieme a Yoda ed a Quinlan Vos su Kashyyyk ,al comando della 41° Legione d'Elite . La Maestra Jedi aveva il compito di guarire i Cloni feriti all'ospedale di Kachirho e quando il
    LuminaraDeath.jpg

    La morte di Luminara Unduli.

    Comandante Faie ricevette l'Ordine 66  stava curando i feriti. I Cloni la circondarono improvvisamente,senza che lei si rendesse conto del motivo, e le spararono, uccidendola sul colpo.In seguito il suo cadavere fu conservato ed usato dall'Impero Galattico per attirare altri Jedi in trappola,mandando  loro trasmissioni  che la ritraevano viva. Yoda e Quinlan Vos, invece, riuscirono a salvarsi.

Bodgen

DuMahnDeath-DT6.jpg

La morte di Du Mahn

  • Du Mahn fu colpita alla schiena da un Clone mentre aiutava dei giovanissimi Jedi a fuggire.
  • Sian Jeisel si sacrificò per permettere a K'Kruhk  ,Chase Piru ed altri giovani Jedi di fuggire.

Jeisel order 66.jpg

Sian Jeisel combatte fino alla morte.

Mastersimms.jpg

Toola

  • La Maestra Simms fu uccisa dai suoi Cloni, ma Kai Hudorra e Noirah Na , sua Padawan, riuscirono a salvarsi. In seguito Hudorra si prese cura di Noirah Na.

Coruscant

  • Jurokk era il custode del Tempio Jedi . Non sapeva che Anakin Skywalker ora si era rivolto al Lato Oscur o e che era diventato Darth Vader. Il Signore dei Sith infilzò la testa di Jurokk con la sua Spada Laser, facendo di lui la prima vittima dell'Operazione:Knightfall .
    Jedi Purge.png

    La 501°Legione durante l'Operazione:Knightfall.

  • Jocasta Nu ,l'anziana custode degli Archivi Jedi fu uccisa da Vader quando bloccò l'accesso agli archivi ed al trasmettitore radio.
  • Cin Drallig , capo della sicurezza all'interno del Tempio fu ucciso da Vader mentre cercava di proteggere alcuni Padawan.
  • Serra Keto cercò di vendicare Cin Drallig .Riuscì a decapitare dei Cloni, ma sottovalutò Vader, che la uccise.
  • Whie Malreaux e Bene ,furono uccisi da Vader, mentre lottava contro Cin Drallig.
  • Zett Jukassa riuscì a fuggire dal Tempio, ma fu ucciso sulla piattaforma di atterraggio dal Sergente Fox , sotto gli occhi sgomenti di Bail Organa .
  • Etain Tur-Mukan fu eliminata da un Clone quando tentò di proteggere un Padawan .
  • Sors Bandeam ,un bambino, incontrò Anakin Skywalker e credendo che fosse ancora uno Jedi, gli chiese aiuto.Fu ucciso insieme a Jeswi Ele ,Shia Letap e altri bambini da Vader.
  • Soara Antana , Ali-Alann  e Yoland Fee morirono nella battaglia.
  • Olana Chion morì durante l'Operazione:Knightfall su Coruscant , mentre cercava di salvare dei giovani Iniziati.
  • Uno Jedi Zabrak   dai capelli biondi che cercava di proteggere alcuni giovani iniziati fu ucciso da Anakin Skywalker .
  • Sha Koon ,la nipote di Plo Koon riuscì a salvarsi, e richiamò Vader al Tempio alcuni giorni dopo per tendergli una trappola, ma fu uccisa dal Signore dei Sith.Prima di morire ebbe una visione della redenzione di Vader.
    DeathOfShaKoon-STD.jpg

    La morte di Sha Koon.

Kessel

Murkhana

  • Saras Loorne fu preso alla sprovvista,ed ucciso dai Cloni su Murkhana . In seguito il suo cadavere fu mostrato a Darth Vader,insieme a quelli di altri due Cavalieri Jedi.

Garqi

Altri

Jedi sopravvissuti

Felucia

Saleucami

Zao survivor.jpg

Kashyyyk

  • Yoda aveva percepito nell Forza il boato provocato dall'Ordine 66. Si trovava con gli Wookiee Tarfful e Chewbacca su una piattaforma di osservazione quando il Comandante Greeed un altro Soldato Clone   gli si avvicinarono da dietro, si girò di scatto e li decapitò prima che potessero sparargli. Fu così portato in salvo dagli Wookiee.
  • Quinlan Vos si trovava su uno Juggernaut HAWv A6, ma un carro armato vicino a lui gli sparò.Vos riuscì a
    TheDeathofFaie.jpg

    Quinlan Vos uccide Faie.

    salvarsi comunque.Il Comandante Clone Faie lo ritrovò minacciando di bombardare un villaggio se non si fosse fatto uccidere.Vos lo uccise con la sua spada laser, mentre il Clone apriva il fuoco.In seguito Vilmarh Grahrk  ,un contrabbandiere Devaroniano finse di piangere la sua morte. Vos invece era vivo, ripagò il debito al Devaroniano e si riunì alla sua famiglia segreta.
  • Kento Marek riuscì a salvarsi dall'Ordine 66,e si unì ad una tribù di Wookiee ma fu trovato da Darth Vader ed ucciso dal Signore dei Sith .Vader portò con sé il figlio di Kento, Galen Marek per addestrarlo nelle vie del Lato Oscuro.
  • Urootar era uno Jedi alle prime armi quando fu emanato l'Ordine 66.Nascostosi su Kashyyyk , impazzì ed era considerato pericoloso persino dagli Wookiee ,che assunsero un distanziale. Urootar fu ucciso, e divenne un tutt'uno con la Forza .

Bodgen

  • K'Kruhk si nascose insieme a Chase Piru ed ad alcuni Padawan in un tempio segreto,mentre Sian Jeisel tenne a bada i Cloni, lottando contro di loro fino alla morte.Grazie al suo sacrificio, K'Kruhk ed i Padawan si salvarono.

Toola

New Plympto

Das Jennir escapes Order 66.jpg

Dantooine

Utapau

  • Obi-Wan Kenobi si trovava su Utapau ,insieme al 212° Battaglione . Stava cavalcando una femmina
    Obi-Wan Kenobi.jpg

    Obi-Wan Kenobi anziano, sopravvissuto all'Ordine 66.

    Varactyl di nome Boga quando fu colpito da un cannone, ma cadde in acqua con Boga e si salvò.Il Comandante Clone Cody non credeva che fosse morto, ma alla fine smise di ricercarlo.Kenobi fu salvato da Bail Organa , e si nascose su Tatooine, dove assunse il nome di Ben Kenobi.

Coruscant

Rori

  • Antaria Wellos riuscì a salvarsi dall'Ordine 66 e si nascose su Rori , dove, segretamente, ricercava altri Jedi sopravvissuti.

Acherin

Nar Shaddaa

Nam Chorios

Otavon XII 

Belsavis

Poderis

Zissh

Ryloth

Murkhana

Alderaan

Cophrigin V

Gelgelar

Yavin IV

Zonama Sekot

Garqi

  • JustissSW89.jpg

    Zuckuss,Breela e Boushh catturano Kai Justiss.

    Kai Justiss si salvò dall'Ordine 66 nascondendosi per quasi vent'anni su Garqi .Fu però tradito dai locali, che lo fecero catturare dai Cacciatori di Taglie . Justiss fu poi portato sulla Prima Morte Nera dove fu ucciso da Darth Vader .

Vaklin

Ossus

  • Ood Bnar era in stasi su Onderon , e si svegliò molti anni dopo l'Ordine 66.

Stazione di Point Tansarii

Seltos

Endor

Mrlsst

Aargonar 3

Dalicron 4

Altikar IV

Dweem

Baltimm

Morchant

Ossus

Corellia

Rhamalai

Altri

Jedi il cui destino è ignoto

Cloni che non hanno eseguito l'Ordine 66

Conseguenze

Yoda e Obi-Wan Kenobi riuscirono a sopravvivere alle prime fasi dell'esecuzione dell'ordine e, dopo avere tentato di sconfiggere rispettivamente Darth Sidious e Darth Vader , si recarono in esilio.Yoda si nascose sull'inospitale e paludoso pianeta Dagobah , Kenobi su Tatooine , dopo essere scampato alla morte su Utapau . L'esecuzione dell'Ordine 66 segnò la distruzione dell'Ordine Jedi e, di fronte al Senato Galattico, Palpatine disse che i Jedi erano dei traditori che avevano cercato di ucciderlo per prendere il potere. La distruzione degli Jedi e la riorganizzazione della Repubblica Galattica , un tempo una democrazia,  in Impero Galattico fu accolta da uno scroscio di applausi. Padmé Amidala rimase molto amareggiata , perché era presente in Senato quando questo accadde.Alcuni cloni, tuttavia, riuscirono a rimuovere i loro chip inibitori e disubbidirono all'Ordine 66, come il Capitano Rex , il Comandante Wolffe e il Comandante Gregor . Altri Jedi, oltre a Yoda e Obi-Wan Kenobi riuscirono a scampare alle prime fasi della Purga dei Jedi. Almeno un membro della Guardia del Tempio Jedi sopravvisse sottomettendosi ai Sith e divenendo il Grande Inquisitore dell'Inquisitorius . Il Padawan Caleb Dume prese il nome di Kanan Jarrus e si nascose rinunciando alla sua identità come Jedi per quattordici anni prima di radunare un gruppo di ribelli e lottare contro l'Impero. Anche la ex Padawan di Anakin Skywalker (divenuto Darth Vader) Ahsoka Tano , si salvò in quanto l'anno precedente si era allontanata dall'Ordine Jedi dopo che questo l'aveva accusata ingiustamente di omicidio e cospirazione.Per quasi vent'anni, l'Impero riuscì ad espandere e consolidare il suo dominio senza opposizioni degne di nota. Circa cinque anni prima della Battaglia di Yavin , alcuni sopravvissuti Jedi iniziarono ad aiutare alcune cellule ribelli nella galassia, come Kanan Jarrus su Lothal e Ahsoka Tano per una più estesa rete di cellule ribelli. Anni dopo, anche Kenobi e Yoda emersero dal loro isolamento addestrando Luke Skywalker nelle vie della Forza , che provocò la prima sconfitta dell'Impero nella Battaglia di Yavin e la morte dello stesso Imperatore nella Battaglia di Endor , con l'aiuto del redento Anakin Skywalker, che in questo modo portò a compimento la profezia del Prescelto riportando equilibrio nella Forza. Trent'anni dopo, il nipote di Luke, Ben Skywalker, noto col nome di Kylo Ren , si rese complice di un simile sterminio, che spinse Luke ad andare in esilio.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale