FANDOM

Gardula
Gardulla Besadii l'Antica
Informazioni Biografiche
Pianeta d'origine

Nal Hutta

Nato

700 BBY,Nal Hutta

Descrizione Fisica
Specie

Hutt

Sesso

Ermafrodita(personalità femminile)

Altezza

3.7 metri

Colore dei capelli

Nessuno

Colore degli occhi

Giallo

Colore della pelle

Verde-giallo

Informazioni cronologiche e politiche
Era

Prima dell'ascesa dell'Impero

Affiliazioni
Gardulla Besadii l'Antica era un Hutt di personalità femminile nata su Nal Hutta .Gardulla era uno dei tanti
250px-Gardulla

Il modello di Gardulla in 3D

Signori del Crimine Hutt  che controllavano Tatooine.Fu per lungo tempo la padrona di Anakin Skywalker e di sua madre Shmi Skywalker tuttavia li perse in una scomessa e i due schiavi finirono nelle mani di un rigattiere Toydariano,Watto.L'eccesivo gioco d'azzardo la portò continuamente a fallimenti nella sua lunga vita,cosa che Gardulla scoprì quando Anakin vinse la Classica Boonta Eve,una delle corse di Sgusci più importanti della Galassia.Quando propose a Watto di rivenderle il bambino perso nella scomessa il Toydariano lo aveva già affidato a Qui-Gon Jinn che lo aveva portato su Coruscant   per fare di lui uno Jedi. Gardulla fu anche madre di due figlie, Gardulla la Giovane e Decca.

Biografia

Conseguenze del gioco d'azzardo e del crimine

Gardulla l'Antica era una potente schiavista,come molti altri Besadii,e lo schiavismo l'aveva portata alla fortuna e ad enormi richezze anche se questo aveva causato numerosi conflitti tra lei e il più giovane Jabba de'Hutt il più potente Hutt del Clan Desilijic.Dopo aver perso tutte le sue richezze nel gioco d'azzardo si alleò
AnakinShmi

Anakin e sua madre Shmi arrivano su Tatooine come schiavi.

ad una società capeggiata da Jabba,che sarebbe diventato il suo più grande rivale.Nonostante ciò Gardulla l'Antica era ancora la leader nella tratta degli schiavi.La Vecchia Repubblica però decise di stroncare lo schiavismo nei territori dell' Orlo Esterno  comandati dagli Hutt.Era condannata al carcere a vita ma riuscì a fuggire e a riprendere il controllo sul suo Impero del Crimine decadente.

La Classica Boonta Eve

La Classica Boonta Eve  era una gara fra Podracer,cioè corridori di sgusci.Gardulla l'Antica sosteneva il Campione Dug Sebulba tuttavia poco prima della nota gara cercò di ingannare Jabba per convincerlo a puntare tutto su un corridore meno potente, lo Xexto Gasgano.Fallì nella sua astuzia e fu autoingannata quando il droide astromeccanico di Jabba le comunicò che anche il giovane Anakin Skywalker avrebbe potuto vincere.Gardulla aveva infatti scomesso che Anakin avrebbe perso e ordinò alla sua ballerina e maggiordoma,Diva Funquita,di trovare qualcuno a Mos Espa per sabotare lo sguscio del ragazzo.Funquita assunse il corridore Nuknog noto come Ark "Bumpy" Roose.Erroreamente Roose sabotò lo sguscio di un altro corridore Ben Quadinaros,un Toong.Il sabotaggio fu evidente all'inizio della gara quando Anakin,sebbene dopo una lunga accensione causata da un piccolo sabotaggio di Sebulba,partì mentre il motore di Quadinaros esplose.Gardulla,presente tra il pubblico che seguiva la corsa nel box d'onore di Jabba,dal quale era stata invitata,rimase tanto umiliata e offesa quanto infuriata.Dopo la vittoria di Anakin chiese a Watto di rivenderle il bambino ma ormai Watto lo aveva affidato allo Jedi Qui-Gon Jinn che lo aveva portato su Coruscant per farlo diventare un Jedi.

La Battaglia di Jundland

"Il grande esercito di Gardulla sta arrivando!"

-Schiava Rodiana non-identificata

Dato che il suo palazzo si trovava nei territori dei Tusken era sempre in guerra contro di loro.L'attacco ai 

Gardulla Desert

Gardulla nel suo Skiff privato durante la battaglia.

Predoni Tusken di Jundland avrebbe potuto far risorgere l'Impero del Crimine di Gardulla l'Antica    o portarlo alla fine.Gardulla voleva vendetta infatti un rifiuto avanzato di armi contrabbandate da Dreddon  finì in mano ai locali che bloccarono le sue operazioni.Anche Jabba concepì l'Idea di radunare il suo esercito e vendette tramite Dreddon armi agli Estrattori di Umidità spronandoli all'attacco.Nonostante tutto,Gardulla radunò tutte le sue forze criminali sotto la guida della Cacciatrice di Taglie Aurra Sing,un'abile assasina di Jedi,la quale avrebbe dovuto uccidere lo Jedi Sharad Hett,leader dei Sabbipodi.Il suo esercito avrebbe poi eliminato la minaccia Tusken e ucciso i ganster di Jabba.Sperava che il Gran Consiglio Hutt di Nal Hutta l'avrebbe notata.Aurra Sing però era una doppio-giochista e diede una soffiata a Jabba costringendo Gardulla a ritirarsi e a nascondersi nel suo palazzo.

Ad un certo punto,presumibilmente,Gardulla fondò un hotel e casinò a basso costo il Gardulla Oola ,a Mos Eisley.

La guerra con Jabba

Sebbene Jabba in un primo momento avesse "collaborato" con lei e le avesse offerto doni tra cui un invito speciale alla Classica  Boonta Eve i due erano rivali e Jabba aveva saggiamente ingannato Gardulla fingendo in un certo senso di corteggiarla per poi pugnalarla alle spalle.Gardulla cercò vendetta ed ingaggiò esperti mercenari e banditi per eliminarlo.Una banda di criminali Clantaani ,insieme ad altri teppisti Trandoshani(come Frossk),Kadas'sa'Nikto e ad alcuni mercenari locali Weequay,sotto il comando di Longo due-Pistole che comandava il quartiere di Mos Gamos faceva al caso suo così Gardulla pagò la cricca per infastidire Jabba.Inoltre alla cricca si aggiunsero alcune agenti del Convoglio della Libertà le quali fecero rapire le schiave di Jabba e uccidere i suoi schiavi impiegati come soldati per dare loro la libertà.Jabba mise una taglia sulla testa della cricca che fu riscossa da Jango Fett (cosa che gli permise di ottenere un'udienza da Jabba che gli rivelò che Gardulla collaborava col Bando Gora).Gardulla assunse altri mercenari,ricercati da Jabba,quali Drossk doppio-giochista Trandoshano che rubò soldi a Jabba,Linjak Mosa che distrusse le navi di Jabba bombardandole,ma anche ladruncoli e criminali di basso profilo,anch'essi ricercati, come Rixes Antab che rubò grossi carichi di Chuba(o Gorg)destinati a diventare uno stufato di Choba,di cui Jabba era goloso,Romi Moola una Twi'lek che avvelenò lo stufato di Chuba di Jabba uccidendo istantaneamente lo Chef di Jabba e Redge Dunlak un umano che sabotò lo Sguscio sul quale aveva scomesso Jabba.Infine Gardulla dovette preoccuparsi per i suoi avamposti nel Canyon di Tusken che erano continuamente assaltati dai Sabbipodi.Per eliminare i Tusken mise grosse taglie sulle teste dei loro leader.

L'alleanza col Bando Gora

Per risollevare l'economia del suo Impero del Crimine Gardulla si alleò col culto del Bando Gora e trattò in modo diretto con la folle leader del culto,Komari Vosa.Gardulla era l'unica fra i soci di Vosa a conoscere la sua base segreta,una delle lune di Bodgen,Kohlma .Tramite dei Cargo Besadii traportava le neurotossine del Bando Gora da Kohlma fino a Malastare  dove il re Dug Sebolto nella sua fabbrica le lavorava insieme a tecnici e scienziati Ugnaught per poi ricavarne una speciale droga neuro-tossica,che distruggeva i neuroni cerebrali,lo
Char 23218

Gardulla dà un audienza a Jango Fett

spaccacervello che inviava a Gardulla insieme ad alcuni Schiavi del Bando Gora .Gardulla inviava a Kohlma gli schiavi mentre lo spaccacervello veniva spacciato su Tatooine e tutti coloro che ne facevano uso diventavano gli Schiavi del Bando Gora.Tuttavia Sebolto non inviava tutto lo spaccacervello a Gardulla :il re Dug lo faceva spacciare anche su Malastare e lo inviava anche ai contrabbandieri di Coruscant  che ne facevano lo stesso utilizzo.

Jango Fett

"C'è ancora una cosa Gardulla:Jabba ti manda i suoi saluti"

-Jango Fett prima di gettare Gardulla nelle fauci del suo Drago Krayt

Gardulla l'Antica non sapeva che il Signore dei Sith Tyranus,meglio noto come Conte Dooku aveva inviato
Gadulaah

Gardulla ordina alle Guardie Gammorreane di gettare Jango Fett nelle fauci del suo Drago Krayt.

Jango Fett e Montross a scovare Komari Vosa per ricavare dal Cacciatore di Taglie  migliore l'Esercito dei Cloni, tuttavia sapeva che i Cacciatori di Taglie  erano la causa della morte dei suoi soci tra cui Sebolto e la cricca di Longo due-Pistole.Jango e la sua socia, la Clawdite Zam Wessel,una mutaforma,si fecero strada nella Galassia fino ad arrivare a Tatooine.Jango e Zam infatti scoprirono che erano gli Hutt a trattare con Vosa ma non sapevano se era Jabba o se era Gardulla a farlo.Così si divisero i compiti:mentre Jango investigò su Jabba,Zam investigò su Gardulla.Zam scoprì che era Gardulla a trattare direttamente col Bando Gora,cosa che Jabba aveva già riferito a Jango,e che nella Cripta di Gardulla l'Antica, era nascosto il nome del sistema segreto di Vosa.Inoltre la Cripta poteva essere aperta solo con il Medaglione di  Gardulla l'Antica prezioso gioiello che la Hutt portava al collo.Zam si mise in comunicazione con Jango e glielo riferì però due delle Guardie Gammorreane   di Gardulla l'Antica scoprirono Zam mentre era in comunicazione con Jango  prima che potesse trasformarsi ed entrare nuovamente nel palazzo.Così la presero e la sbatterono in cella.Quando Jango arrivò nelle prigioni del palazzo attraverso l'entrata segreta riferitagli da Jabba, raggiungibile dal Canyon di Tusken,Zam gli chiese di essere liberata dalla sua cella.Jango le disse di non poterlo fare altrimenti sarebbe scattato l'allarme ma Zam temendo di essere abbandonata e data in pasto al Drago Krayt di Gardulla l'Antica,lo tradì e chiamò le due Guardie Gammoreane.Jango si rivolse verso una di esse ma l'altra sgusciò di soppiato dietro di lui,lo colpì alla testa e lo disarmò;poi quando rinvenne le due gaurdie lo portarono al cospetto di Gardulla che ordinò che venisse gettato in pasto al Drago Krayt e che per ricompensare Zam che aveva collaborato avrebbe venduto la mutaforma come schiava.Tuttavia Jango uccise le due guardie,fuggì dall'Arena e
GardullasDeath

Gardulla viene gettata da Jango Fett nelle fauci del suo Drago Krayt.

recuperò le sue armi.Uccise le diverse guardie Gammorreane,Weequay,Kadas'sa'Nikto e Trandoshane che incontrò fino a raggiungere la Sala del Trono di Gardulla l'Antica.Gardulla non diede le informazioni del Bando Gora a Jango il quale però le rubò il medaglione sapendo che avrebbe potuto trovarle nella Cripta della Hutt.Improvvisamente le Guardie fecero entrare il Drago Krayt nella stanza.Jango salì la scalinata che portava al trono di  Gardulla e la spinse dal suo trono elevato fino alle fauci del Drago che la ingoiò;poi eliminò la belva ed entrò nella Cripta.Il drago tuttavia non digerì Gardulla che era indigesta.Dopo la morte del Drago la Hutt uscì intatta dal cadavere della belva con l'Impero del Crimine precipitato, definitivamente.

Al servizio di Jabba durante le Guerre dei Cloni

"Nessuno può superare in astuzia un Hutt!E nessuno può digerire un Hutt!"

-Zorba Desilijic Tiure

In passato Gardulla si era alleata a Jabba de'Hutt a causa delle conseguenza del gioco d'azzardo.Dopo essere
Gardulla with Dancer

Gardulla con una schiava Twi'lek e un Droide Protoccolare su Nal Hutta.

scampata miracolosamente alla morte si unì nuovamente a lui durante le Guerre dei Cloni e divenne la sua segretaria e la rappresentante in sua assenza presso il Grande Consiglio Hutt     a Nal Hutta.Sentì la testimonianza di Ziro de'Hutt riguardo ai diari che contenevano informazioni pericolose per il Gran Consiglio Hutt e senza sapere che Jabba aveva ingaggiato la musicista Sy Snootles per recuperare i diari ed eliminare Ziro,Gardulla ingaggiò con gli altri membri del consiglio (che non conoscevano i piani di Jabba)Cad Bane per ritrovare i diari ed eliminare Ziro.Tuttavia Sy Snootles li recuperò prima del Cacciatore di Taglie Duros   ed eliminò Ziro come previsto da Jabba.

Gardulla amava molto la compagnia delle schiave,specialmente delle schiave Twi'lek.

Schiavitù su Tatooine

"Jabba è un po 'più intelligente di quanto si creda, questo è uno dei motivi per i quali la sua socetà ha prosperato per
Gardulla Besadii the Elder

Gardulla l'Antica durante le Guerre dei Cloni.

tanto tempo."

-Ephant Mon

Durante la Guerra Civile Galattica, Jabba organizzava e trainava il commercio degli schiavi su Tatooine. Quando seppe in anticipo che l'Impero stava progettando di mettere fuori legge la schiavitù, fece un accordo con Gardulla: Gardulla poteve prendere il controllo del mercato degli schiavi mentre Jabba avrebbe controllato tutte le altre attivita illegali sul mondo desertico. Poco dopo l'impero istituì il divieto di schiavitù così Gardulla fu arrestata e poi scomparve dalla scena criminale definitivamente.

Dietro le quinte

>In Star Wars Bounty Hunter Gardulla l'Antica è doppiata da Susan Boyd e in Star Wars Clone Wars da Nika Futterman.