FANDOM

Acklay 1
Gli Acklay erano una specie di mostri simili ad una mantide, con sei zampe, tre occhi ed un becco munito di denti così potenti da riuscire a spezzare il metallo. Erano originari  del pianeta Vendaxa. Una di queste bestie fu affrontata da Obi-Wan Kenobi nell' Arena Petranaki .

Biologia

Gli Acklay possedevano una testa dalla bocca dotata di un'impressionante dentatura composta di denti affilati per divorare le prede, ed un corpo da crostaceo dotato di artigli. Presentavano inoltre una lunga cresta cranica a protezione del collo, altrimenti vulnerabile che veniva anche utilizzata per intimorire gli avversari. In aggiunta, la mancanza di un'adeguata corazza per il corpo era compensata dai lunghi arti artigliati che consentivano a queste creature di colpire le prede da una distanza di sicurezza. Tuttavia l'esoscheletro era abbastanza robusto da essere utilizzato da alcune culture come armatura corporea chitinosa. Sebbene non fosse particolarmente efficace se confrontata con tipologie di protezione moderne, un'armatura svolgeva spesso il ruolo di trofeo. Gli Acklay erano creature anfibie che cacciavano sia sulla terraferma che negli oceani del pianeta Vendaxa.

Acklay-dead

L'Acklay dell' Arena Petranaki muore.

Sul loro pianeta d'origine , gli Acklay, creature diurne, cacciavano prede notturne come i Lemnai, usando un particolare organo che pendeva dal loro mento che li rendeva in grado di percepire la corrente elettrica all'interno dei corpi delle creature viventi. Usavano quindi infilzare le vittime con gli artigli delle zampe anteriori che erano semplicemente delle dita ipersviluppate ricoperte da pelle indurita e totalmente immuni al dolore. Si pensava che fossero imparentati con i Lylek del pianeta Ryloth e con i Kinrath di Kashyyyk e Dantooine.

Acklay Importati

Gli Acklay furono importati su Geonosis come merce di scambio per droidi e altri macchinari. I Geonosiani cominciarono ad allevarli e presto le creature riuscirono a integrarsi nel brullo ecosistema del pianeta, scavandosi una nicchia nella rigida ecologia presente, addirittura causando la distruzione di intere nidiate di Geonosiani a causa delle loro incursioni nei tunnel sotterranei e della conseguente strage di lavoratori locali
Acklay Vendaxa

Cade e i suoi compagni affrontano un Acklay su Vendaxa.

. Gli Acklay divennero anche il predatore dominante dell'area dello stagnante Mare d'Ebano. A causa della contaminazione chimica nell'acqua, nell'area era presente una popolazione di Acklay Mutanti.

Gli Acklay furono accidentalmente esportati sul pianeta Felucia dove essi prosperarono e furono usati per i trasporti.Durante le Guerre dei Cloni, alcuni eserciti della Confederazione dei Sistemi Indipendenti addestrarono gli Acklay per utilizzarli in battaglia, ma le creature avevano il grande difetto di essere efficaci solo nel combattimento ravvicinato e quindi le truppe dotate di armi a distanza potevano sconfiggerle facilmente. Tuttavia gli Acklay selvaggi rappresentarono un serio ostacolo per la 501esima Legione durante la Battaglia di Felucia.

Una di queste creature era tenuta nell'Arena Petranaki ed era utilizzata negli scontri tra gladiatori. Prima dell'inizio delle Guerre dei Cloni, questo Acklay venne scatenato contro Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Padmè Amidala dopo che essi furono incarcerati per spionaggio e condannati all'esecuzione. L'Acklay tento' di uccidere Kenobi, ma lo Jedi ebbe la meglio riuscendo prima a tagliare gli artigli anteriori e la cresta protettiva della creatura e quindi a finirla con la sua spada laser.

Cade Skywalker ed i suoi compagni incontrarono un Acklay su Vendaxa nel 137 ABY, in seguito alla fuga di Marasiah Fel da Socorro. La creatura inseguì la sua preda ma alla fine fu uccisa quando gli Jedi Wolf Sazen e Shado Vao si unirono alla lotta.

Dietro le quinte

>Il desig
Acklay vs. Obi Wan

Obi-Wan Kenobi combatte l'Acklay.

n dell'Acklay ebbe origine quando George Lucas richiese la creazione di una creatura dell'arena che unisse le caratteristiche delle mantidi religiose e dei velociraptor. Successive modifiche portarono all'aggiunta di caratteristiche da aragosta.

>Il combattimento tra l'Acklay e Obi-Wan Kenobi nell'arena di Geonosis e' ispirato in parte dal film Mysterious Island di Ray Harryhausen, in particolare la scena in cui un marinaio abbandonato combatte un granchio gigante con una lancia.

>L'Acklay assomiglia significativamente alla creatura Zerg Lurker dell'universo di StarCraft.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale